Gerritsen Tess - Jane Rizzoli 08 - 2010 - Il silenzio del ghiaccio by Gerritsen Tess

Gerritsen Tess - Jane Rizzoli 08 - 2010 - Il silenzio del ghiaccio by Gerritsen Tess

autore:Gerritsen Tess
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Mystery, Thrillers & Suspense, Spies & Politics, Foreign Language Fiction, Assassinations, Foreign Languages, Thrillers, Thriller & Mystery, Literature & Fiction, Crime, Thriller & Suspense, Italian
ISBN: 9788830430914
editore: Longanesi
pubblicato: 2011-06-21T22:00:00+00:00


Nonostante si fosse presentato in precedenza, era la prima volta che Jane rivolgeva tutta la sua attenzione a Pasternak. Pallido e intento a tirare su col naso, con il collo da cicogna esposto al freddo, sembrava ansioso di trovarsi in un ufficio caldo anziché lì a tremare, su quella stradina spazzata dal vento.

« Posso aiutarla io », rispose Jane.

« Fino a che punto la conosce? »

« Siamo colleghe. Ne abbiamo passate parecchie insieme. »

« Può tracciarmi un quadro completo? »

Jane pensò quanto fosse facile condizionare in un modo o nell'altro l'impressione che quell'uomo avrebbe avuto di Maura. Tutto stava nei particolari che avesse scelto di rivelare. Sottolinea la sua professionalità e lui vedrà una scienziata, affidabile e rispettosa della legge. Divulga altri particolari e il ritratto diventa più torbido, i tratti vengono offuscati dalle ombre. La sua storia familiare cupa, sanguinaria. La sua relazione illecita con Daniel Brophy. Quella era una donna diversa, incline a seguire impulsi sconsiderati e passioni distruttive. Se non sto attenta, pensò Jane, potrei dare a Pasternak tutte le ragioni che gli servono per trattare Maura come una sospettata.

«Voglio sapere tutto di lei», affermò questi. «Qualsiasi informazione che possa aiutare la squadra di ricerca prima che inizi, domani. Dovranno essere ragguagliati quando ci riuniremo in città. »

« Posso dirle questo », affermò Jane. « Maura non è una donna che ama la vita all'aria aperta. Se non la trovate presto, non soprawiverà là fuori. »

« Sono passate quasi due settimane da quando è scomparsa. E riuscita a rimanere viva per tutto questo tempo. »

« Non so come. »

«Forse grazie all'uomo che è con lei», suggerì lo sceriffo Fahey.

Jane guardò la montagna dove i burroni si stavano già scurendo, avvolti dalle ombre. Negli ultimi brevi istanti, quando il sole era calato oltre la cima, la temperatura era precipitata. Tutta tremante per il freddo, Jane si abbracciò e pensò a una notte passata senza un ricovero su quella montagna, dove la foresta aveva artigli e il vento riusciva sempre a scovarti. Una notte con un uomo di cui non sapevano niente.

Quello che succederà dopo potrebbe dipendere solo da lui.

«Le sue impronte digitali non ci sono nuove», affermò lo sceriffo Fahey rivolgendosi agli agenti delle forze dell'ordine e ai volontari che occupavano i posti nel municipio di Pinedale. « Lo stato del Wyoming ha già le sue impronte. Il nome del criminale è Julian Henry Perkins, e ha proprio una bella fedina. » Fahey lesse dagli appunti. « Furto d'auto. Scasso ed effrazione. Vagabondaggio. Diverse accuse per piccoli furti. »

Jane scosse la testa. « Sarò anche un po' sfinita », esclamò dal suo posto in terza fila, « ma non mi sembra certo una fedina da assassino di poliziotti. »

« Lo è quando hai solo sedici anni. »

« Il criminale è un minore? »

«Le sue impronte digitali erano dappertutto sugli armadietti di cucina, nonché sulla portiera dell'auto dell'agente Martineau. Dobbiamo presumere che sia il soggetto che il signor Loftus ha visto sulla scena», spiegò il detective Pasternak.

« Il nostro ufficio conosce il giovane Perkins », disse Fahey.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.